Polo scolastico a Tremezzina (CO)
La proposta mette in valore la funzionale organizzazione degli spazi dell’edificio scolastico della fine degli anni settanta caratterizzando l’impianto distributivo con un ampio asse centrale replicato a più livelli.
Vera e propria piazza interna, l’agorà, connette gli ambienti didattici e si apre con ampie vetrate sui cortili interni. Al piano terra, dall’ingresso principale conduce a monte all’ampio refettorio aperto sulla gradonata verde che trattiene la sponda collinare, mentre, viceversa, al primo piano si risolve in un ambiente dedicato alle attività musicali con vista aperta sul lago.
A monte, il nuovo blocco “alza” la sagoma del complesso al disopra della linea della vasta copertura piana, pur rispettando la visuale libera delle residenze circostanti, con il volume dell’auditorium ed il foyer con vista aperta sul lago, connotando così l’intero complesso con una cifra contemporanea.
A valle, la nuova palestra affonda il piano di gioco a livello interrato emergendo solo brevemente per permettere l’accesso autonomo dall’esterno.
INSERIMENTO URBANO
POLO SCOLASTICO A TREMEZZINA (CO)
RIQUALIFICAZIONE E AMPLIAMENTO DEL POLO SCOLASTICO DELLA TREMEZZINA
IN LOCALITA' "OSSUCCIO"
PROGETTO
Giovanna Ruggieri
CON
Giovanni Maggioni, Davide Spreafico
STRUTTURE
Regolo Poluzzi
IMPIANTI
In.te.so. Ingegneria srl
COMMITTENTE
Costruzioni Perregrini srl
LOCALIZZAZIONE
località Ossuccio – via Provinciale snc
CRONOLOGIA
2012 – Progetto per appalto integrato